Consulenza Tecnica

La “C.A.D.A. s.n.c. di Filippo Giglio & C.”, con l’ausilio di specifiche professionalità operanti sia in ambito tecnico che in quello analitico, è un’azienda in grado di fornire,al “soggetto obbligato”, cioè al “responsabile del potenziale inquinamento” (art. 242 del D. Lgs. 152/06) oppure al “soggetto non responsabile” ma interessato al sito (art. 245 del D. Lgs. 152/06), tutti i servizi di natura prettamente tecnica e quelli di natura analitica idonei a garantire la conforme applicazione dei tutti i vincoli operativi (sia tecnici che analitici) espressamente indicati al citato art. 242 del D. Lgs. 152/06 in uno con le modalità operative specifiche indicate negli Allegati 1, 2, 3, e 4 del Titolo V della Parte IV del D. Lgs. 152/06.

Nello specifico la “C.A.D.A. s.n.c. di Filippo Giglio & C.” è in grado di garantire, utilizzando un collaudato know how di mezzi/attrezzature/personale, la pienezza operativa per tutte le attività di seguito elencate.

Attività Tecnico-Amministrative nel Settore Ambientale

  • Rilievi preliminari alle aree “potenzialmente contaminate” e restituzione, anche con l’ausilio di “video ispezioni aeree” con supporto di droni con tecnologia SAPR dotati di termocamera, mirate quantificazioni di volumi anomali (rifiuti) e/o contesti ambientali compromessi in relazione a specifici “indici vegetazionali”.
  • Elaborazione ed esecuzione di “Piani di Indagine Preliminare” svolti anche in contraddittorio con l’ARPA competente territorialmente ed individuazione del superamento o meno delle “Concentrazioni Soglia di Contaminazione” (CSC).
  • Elaborazione ed esecuzione di “Piani della Caratterizzazione” con mirata definizione del “modello concettuale preliminare” sito specifico.
  • Elaborazione di mirate “Analisi di Rischio Sito Specifiche” atte alla individuazione delle “Concentrazioni Soglia di Rischio” (CSR) e relativa conferma o meno della sussistenza di “sito contaminato”.
  • Progettazione di mirati interventi di “Messa in Sicurezza di Emergenza”, “Messa in Sicurezza Operativa”, “Messa in Sicurezza Permanente” e “Bonifica” di siti contaminati.
  • Supporto operativo a tutte le fasi tecnico-amministrative propedeutiche a definire ed esitare positivamente l’iter di approvazione previsto dall’art. 242 del D. Lgs. 152/06.
  • Progettazione di interventi di Decommissioning piccoli distributori carburante in accordo con quanto previsto dal D.M. 31/2015.
  • Progettazione e sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), anche integrati con Sistemi di Gestione Qualità e Sicurezza e relativi Audit Ambientali con ns Auditor abilitati.
  • Consulenza nei procedimenti autorizzatori di impianti di trattamento rifiuti o acque reflue o impianti produttivi - autorizzazioni integrate ambientali (AIA) o uniche (art. 208, AUA).
  • Assistenza per la progettazione di impianti di gestione acque e/o rifiuti, secondo le normative specifiche, linee guida e migliori tecniche disponibili;
  • Assistenza per la presentazione di piani di monitoraggio e controllo per impianti/ stabilimenti o per cantieri (infrastrutture, bonifiche, ...);
  • Assistenza per la corretta tenuta delle Scritture Ambientali (Registri di Carico e Scarico, Formulari di Identificazione Rifiuto, SISTRI);
  • Consulenza finalizzata al conforme trasporto di merci pericolose e rifiuti in accordo a quanto previsto dalla norma ADR 2017.
  • Assistenza per la conduzione di specifiche attività formative inerenti la gestione dei rifiuti, dei sottoprodotti, del Sistema di Gestione in impianti, insediamenti industriali e cantieri.
  • Verifiche e Perizie in ambito extragiudiziale e/o in contraddittorio con organismi di controllo, con coordinamento di attività di monitoraggio e di caratterizzazione.

attivita tecniche ed analitiche

Servizi di maggiore rilevanza in questa categoria

Servizi Tecnici Ambientali

Leggi tutto

Hai bisogno dei nostri servizi?
Contattaci adesso

Contattaci Adesso