Con il termine “accreditamento” si intende, l’attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nel campo di accreditamento e l’attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001 per le attività rientranti nel campo di accreditamento.
L’accreditamento non significa approvazione da parte dell’Ente di Accreditamento del campione di prova o del prodotto e dell’opinione od interpretazione che può derivare da un risultato di prova.
Nell’ambito del campo di accreditamento risultano operative le distinzioni di seguito indicate:
inteso come la descrizione del campo di accreditamento che dettaglia completamente la prova in termini di materiali/matrici/prodotti di prova, grandezze/parametri da determinare, metodi di prova/procedure di esame utilizzati e categoria di prova.
inteso come una descrizione più generica del campo di accreditamento, riguardo ai materiali/matrici/prodotti di prova o ai parametri/grandezze da determinare, ammettendo la possibilità, da parte del laboratorio, sulla base di competenze possedute e già valutate positivamente per l’accreditamento, di modificare il campo di applicazione dei metodi di prova sviluppato dal laboratorio e già accreditati, di utilizzare nuove revisioni dei metodi o di aggiungere nuovi metodi basati sulle stesse tecniche di quelli già accreditati.
Il laboratorio mantiene un elenco aggiornato dei metodi e dei relativi campi di applicazione gestiti sotto “campo di accreditamento flessibile”, analogo all’elenco prove relativo al campo di accreditamento fisso e in conformità al documento Accredia RT-23.
L’elenco completo delle prove accreditate, sia in campo fisso che in campo flessibile, è disponibile sul sito ACCREDIA www.accredia.it ricercando il Laboratorio C.A.D.A. snc con il numero di accreditamento 0439L.
Il Marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti del Laboratorio, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto.
È ammesso allegare la copia del rapporto di prova.
Le attività di consulenza non sono oggetto di accreditamento.
Il Laboratorio Multisito della C.A.D.A. è accreditato per l’esecuzione delle prove analitiche indicate sugli elenchi prove di Accredia al numero di accreditamento 0439L, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, per le seguenti sedi:
Indirizzo: Via Pio La Torre n°13 – Area P.I.P. – 92013 Menfi (AG).
Il laboratorio dispone di oltre 350 prove accreditate.
Indirizzo: C. da Piana del Signore - Strada provinciale n° 82 - 93012 Gela (CL).
Il laboratorio dispone di oltre 20 prove accreditate.
La C.A.D.A. è certificata ISO 9001:2015, per quanto concerne i Processi Produttivi, ISO 14001:2015, per quanto concerne la Gestione Ambientale e ISO 45001:2018, per quanto concerne la Gestione Salute e Sicurezza dei lavoratori.
Nel corso degli anni la C.A.D.A. ha richiesto ed acquisito importanti certificazioni ed attestazioni che hanno contribuito ad accrescere il suo know how e la qualità dei servizi aziendali.
Certificato di Accreditamento rilasciato da Accredia, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.È possibile consultare i nostri elenchi prove accreditate in campo fisso, per la sede di Menfi e per la sede di Gela, ed in campo flessibile al seguente link https://lnkd.in/d_PEaey, digitando il numero di accreditamento 0439L.
DownloadCertificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla ISO 9001:2015
DownloadCertificazione del Sistema di Gestione Ambientale, in conformità alla ISO 14001:2015
DownloadCertificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, in conformità alla ISO 45001:2018
DownloadIl Laboratorio C.A.D.A. è Autorizzato dal Ministero della Salute per l’effettuazione delle Analisi nel Settore Amianto, ai sensi del DM 14/05/96
Link al Portale Ministero della Salute "LISTA laboratori qualificati ad effettuare analisi sull’amianto"
Cliccare su Sicilia.
Il Laboratorio è autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’esecuzione di analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica.
Download
Il Laboratorio è autorizzato dal Ministero della Salute per l’effettuazione delle analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari.
Il Laboratorio è autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a prestare servizi necessari per verificare la conformità dei prodotti di cui all’art.1 del D. Lgs n.75/2010 “Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell’articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n.88”.
Il Laboratorio è autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleicolo.
Inserimento nell’Elenco dei Tecnici Competenti in Acustica, della Regione Sicilia
Dipartimento Ambiente - ENTECA, Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica –
D.Lgs. 42/2017.D.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42
Link con i dettagli dei nostri tecnici: