Monitoraggio Qualità dell’aria mediante Laboratorio mobile

Le analisi chimico-fisiche di “Qualità dell’Aria”, qualora connesse con le potenziali modifiche significative e misurabili derivanti da specifiche attività antropiche, sono certamente in grado di restituire, al “soggetto obbligato”, la conformità o meno ai vincoli generali e/o autorizzatori la cui difformità può comportare il concretizzarsi il delitto di “inquinamento ambientale” di cui all’art. 452-Bis del cp.

La C.A.D.A. s.n.c., per la concreta esecuzione di detti servizi tecnico-analitici, utilizza:

  • n. 3 Laboratori Mobili in grado di quantificare, in continuo, NO-NO2-NOx, O3, SO2, Polveri totali, PM10, PM2,5, idrocarburi metanici, idrocarburi non metanici, Idrocarburi aromatici, metalli ed IPA,
  • centraline mobili per il prelievo (anche con l’ausilio di pompe ad alto flusso per diossine e furani), in continuo, di qualsivoglia aliquota di aria,
  • sistemi di prelievo e misura degli “odori” con singola speciazione delle molecole odorigene direttamente connesse con specifiche “fonti” emissive.

Per tutte le prove chimico-fisiche eseguite sia nei mezzi mobili che in laboratorio di sede, la C.A.D.A. ha consolidato una pluriennale esperienza operativa, caratterizzata da elevata qualità, che si è concretizzata in operatività pienamente conformi alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e consequenziale accreditamento delle singole prove da parte di “Accredia”.

Monitoraggio ambientale emissioni diffuse

Hai bisogno dei nostri servizi?
Contattaci adesso

Contattaci Adesso