La “Chimica Applicata Depurazione Acque s.n.c. di Filippo Giglio & C.” (C.A.D.A.) nasce nel 1986 dall’idea di un singolo professionista, il Dott. Filippo Giglio, che ha visto in questi settori una naturale applicazione delle conoscenze acquisite con la laurea in chimica e successivi master di approfondimento nello studio dei processi chimici applicati alle tecniche di risanamento ambientale. Oggi, dopo oltre 30 anni di attività, è diventata uno dei principali punti di riferimento per le imprese siciliane in materia di servizi mirati alla tutela ambientale, acquisendo una posizione leader non solo sul territorio siciliano, nonché sull’intero territorio italiano, prevalentemente nel settore dei servizi caratterizzati da elevata specializzazione ambientale attestata dall’acquisizione di qualificati committenti (imprese coinvolte con la realizzazione e gestione di grandi lavori di infrastrutture viarie, ferroviarie e portuali) e industrie di produzione energia, raffinazione prodotti petroliferi e/o gestione/recupero/smaltimento rifiuti.
La notevole crescita aziendale dell’ultimo decennio, ha permesso alla C.A.D.A., di acquisire un ruolo di significativa presenza nell’intero ambito nazionale, stabilizzando la sua operatività in termini di qualità dei servizi, resi nel contesto delle attività tecnico-analitiche, sempre orientati alla soddisfazione del cliente.
La capacità di un’azienda come la C.A.D.A. di elaborare e fornire servizi di elevato standard qualitativo, trova il suo fondamento nell’altrettanto elevata qualità delle risorse umane operanti al suo interno.
La C.A.D.A. al suo interno è suddivisa in:
La sede centrale del laboratorio C.A.D.A. è ubicata nell’area artigianale di Menfi (AG), edificio dove, su una complessiva superficie coperta di circa 3.300 mq, sono operativi circa 1.600 mq di laboratori specialistici e 1.700 mq tra uffici tecnici, aree formative, uffici amministrativi, aree di servizio, nonché un’ampia sala convegni dove poter ospitare oltre 100 persone durante mirati workshop che vengono organizzati per mirati approfondimenti tecnico-analitici.
Il Laboratorio C.A.D.A. utilizza per la determinazione dei diversi parametri analitici metodiche ufficiali, normate da organismi nazionali/internazionali (UNI, EN, ISO, EPA, IRSA, UNICHIM, ecc.) o metodi di prova interni validati, in conformità a quanto previsto dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 - “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura”.
All’interno delle singole strutture tecnico-analitiche, ad oggi operative, sono attive moderne strumentazioni di misura da utilizzare nei più svariati campi delle indagini chimico-fisiche e microbiologiche su matrici ambientali allo stato solido, liquido e gassoso.
Detta complessiva strumentazione ha comportato l’investimento di svariati milioni di euro nell’arco degli anni per mirati ampliamenti e/o adeguamenti del suddetto parco strumentale tra cui vanno menzionati:
Inoltre negli ultimi anni la C.A.D.A. ha in corso un processo di industrializzazione mediante l’inserimento di diversi robot a servizio dell’attività analitica, al fine di migliorare l’efficienza dell’intera produttività, oltra a ridurne i costi.
Col fine di ridurre l'impatto ambientale, nonché rendere l'intero ciclo produttivo maggiormente autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno energetico, si è ritenuto indispensabile realizzare un impianto fotovoltaico presso la sede principale di Menfi, interamente destinato all’autoconsumo, della potenza di circa 160 kW.
L'impianto a regime è in grado di coprire circa il 40% del complessivo fabbisogno energetico aziendale, mediante utilizzo di una fonte rinnovabile, aggiungendo un ulteriore tassello verso la Green Economy.
Ulteriore attenzione è stata posta all’attivazione di un efficiente parco automezzi all’uopo attrezzati per consentire una conforme ed efficace attività di prelievo campioni, misure da campo e consulenza tecnica da svolgere presso i ns clienti.
In particolare risultano ad oggi operativi: