Monitoraggio Emissioni diffuse e ambienti di lavoro

La C.A.D.A. s.n.c., con l’ausilio di specifiche professionalità e mirate strumentazioni fisse e/o mobili, è un’azienda in grado di fornire, al “soggetto obbligato” della valutazione della “qualità dell’aria” direttamente e/o indirettamente connessa con specifica attività antropiche, tra cui;

  • quelle finalizzati alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali (strade, ferrovie, metropolitane, porti, ecc.),
  • e quelle connesse con l’esercizio di impianti IPPC (discariche, impianti di depurazione, impianti di trattamento rifiuti, centrali termiche, produzione energia, inceneritori, raffinerie, cementerie, ecc.).

I servizi di natura tecnico-analitica idonei a garantire la verifica di conformità della “Qualità dell’Aria” sia al D. Lgs. 155/10 - D. Lgs.250/2012 (ambienti urbani) che al D. Lgs. 152/06 (ambienti connessi con attività antropiche).

QUALITÁ DELL’ARIA OUTDOOR

Le stesse analisi chimico-fisiche di “Qualità dell’Aria”, qualora connesse con le potenziali modifiche significative e misurabili derivanti da specifiche attività antropiche, sono certamente in grado di restituire, al “soggetto obbligato”, la conformità o meno ai vincoli generali e/o autorizzatori la cui difformità può comportare il concretizzarsi il delitto di “inquinamento ambientale” di cui all’art. 452-Bis del cp.

La “C.A.D.A. s.n.c. di Filippo Giglio & C.”, per la concreta esecuzione di detti servizi tecnico-analitici, utilizza;

  • n. 3 Laboratori Mobili in grado di quantificare, in continuo, NO-NO2-NOx, O3, SO2, Polveri totali, PM10, PM2,5, idrocarburi metanici, idrocarburi non metanici, Idrocarburi aromatici, metalli ed IPA,
  • centraline mobili per il prelievo (anche con l’ausilio di pompe ad alto flusso per diossine e furani), in continuo, di qualsivoglia aliquota di aria,
  • sistemi di prelievo e misura degli “odori” con singola speciazione delle molecole odorigene direttamente connesse con specifiche “fonti” emissive.

Per tutte le prove chimico-fisiche eseguite sia nei mezzi mobili che in laboratorio di sede, la C.A.D.A. ha consolidato una pluriennale esperienza operativa, caratterizzata da elevata qualità, che si è concretizzata in operatività pienamente conformi alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e consequenziale accreditamento delle singole prove da parte di “Accredia”.

QUALITÁ ARIA DEGLI AMBIENTI INDOOR

La C.A.D.A. s.n.c. ha consolidato, nell’arco delle pluriennali attività di prelievo ed analisi di specie chimiche volatili e/o polverulenti presenti in forma “diffusa” in specifici “ambienti confinati”, molteplici attività specialistiche mirate alla quantificazione di molteplici inquinanti.

Attività, svolta da C.A.D.A., anche finalizzata a consentire, al soggetto obbligato, una efficace valutazione di sistemi/impianti di abbattimento/trattamento/filtrazione degli inquinanti atti a garantire la necessaria salubrità dello specifico ambiente confinato oggetto di monitoraggio.

Definizione della salubrità dell’aria anche rispetto ad “indicatori biotici” derivanti dalla presenza o meno di singole specie microbiche in grado di compromettere la salubrità stessa dell’ambiente confinato (ospedali, alberghi, case di cura, sale mensa, ecc.) oggetto di monitoraggio (vedasi Legionelle, ecc.).

Attività, quelle testé citate, tutte propedeutiche a definire, da parte del soggetto obbligato (datore di lavoro) la “valutazione dei rischi” provenienti dalla esposizione a contaminanti gassosi, particellari e biologici nel rispetto degli obblighi dettati dal D. Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza dei luoghi di lavoro).

Singole prove eseguite da C.A.D.A. con l’ausilio di metodiche di prova “accreditate” e, pertanto, conformi alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

SOIL GAS

Ulteriore servizio offerto da C.A.D.A. è quello relativo alla quantificazione dei “gas interstiziali” presenti nel suolo e/o nei suoi strati superficiali.

Quantificazione e definizione, quindi, delle specie contaminanti in esso presenti e della loro variabilità temporale, come valido supporto,

  • sia alle attività di bonifica dei siti contaminati dando possibilità di delimitare l’estensione della sorgente di contaminazione o supportare l’individuazione dei punti di campionamento dei terreni e delle acque sotterranee,
  • che alle indispensabili verifiche del rischio potenziale associato all’inalazione, in ambienti apertio confinati, di vapori provenienti dal terreno o dalla falda.

Per dette prove i laboratori C.A.D.A., adoperano metodiche accreditate con l’ausilio di strumentazione sempre adeguate, garantendo una efficace e conforme attività di misura e monitoraggio per il pieno raggiungimento degli obiettivi prima descritti.

AMIANTO

I laboratori operativi all’interno della C.A.D.A. sono abilitati alla esecuzione di prove chimiche di quantificazione e speciazione delle varie forme di “amianto” presente in matrice cementizia/resinoide/libera nei differenti contesti ambientali e/o strutturali.

  • Laboratori CADA snc da molti anni inseriti nella “Lista dei laboratori qualificati ad effettuare analisi sull’Amianto ai sensi del DM 14/05/96”.

Nello specifico i nostri Laboratori risultano qualificati ed abilitati per,

  • la ricerca di amianto aerodisperso con tecnica SEM e MOCF,
  • la ricerca di amianto su campione massivo con tecnica SEM, FTIR e MOCF.

Attività analitiche, quelle prima descritte, tutte svolte con l’ausilio di singole prove accreditate ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 da parte di “Accredia”. 

monitoraggio ambientale aria

Hai bisogno dei nostri servizi?
Contattaci adesso

Contattaci Adesso