CADA

chimica applicata depurazione acque

italiano English
Quantificazione di microinquinanti Monitoraggi ambientali Controlli di processo Microbiologia ed ecotossicologia Servizi tecnici Formazione e consulenza formativa Ricerca e sviluppo

Notizie

Workshop tecnico normativo di Giovedì 22 Novembre 2012, Gestione come "Sottoprodotti" dei materiali da scavo D.M. 161/12

Data: 8 Gennaio 2013 Workshop tecnico normativo di Giovedì 22 Novembre 2012,  Gestione come "Sottoprodotti" dei materiali da scavo D.M. 161/12

I servizi dei tg con le interviste ai relatori sul tema.

Grande partecipazione  per l'evento tenutosi  presso la sede centrale di C.A.D.A. snc in via Pio La Torre, 13 a Menfi - AG, ecco le immagini del workshop con gli intervenuti e i tantissimi ospiti presenti.

ARGOMENTI:

L’entrata in vigore, con il D.M. 161/12, della disciplina  per l’utilizzazione delle terre e rocce da scavo ha oggettivamente ottemperato alla necessità della regolamentazione di un loro puntuale utilizzo come “sottoprodotto” dei cicli di produzione per la costruzione delle più svariate opere edili.

La norma di regolamentazione introduce significative novità sia nei campi di sua applicazione, che nel merito delle procedure tecniche ed amministrative indispensabili per la sua conforme applicazione.

Nel contempo, in uno con rilevanti punti di forza, risultano di tutta evidenza prime significative criticità connesse alla sua concreta applicazione alle svariate tipologie di lavorazione da cui i “materiali da scavo” si producono e/o si riutilizzano.

Quindi ovvia urgente necessità di confronto tra gli esperti e gli operatori del settore al fine di poter individuare i più cautelativi percorsi atti a ridurre i rischi di operatività non conformi al dettato della norma.

Rischi peraltro significativamente rilevanti in contesti regionali, come quello siciliano, deve vige lo stato emergenziale nella gestione dei rifiuti comportante un significativo appesantimento del regime sanzionatorio per accertate non conformità operative (D.L. 178/2008)

Video Immagini

Ultime notizie

©Copyright 2011/21 - C.A.D.A. snc di Giglio Filippo e C. - P.iva 01599840848 - Privacy - cadaonline.it - credits: mblabs.net